HOME    >    progetti    >    in ospedale    >    Day Hospital Oncoematologico Pediatrico

Day Hospital onco-ematologico pediatrico nel Policlinico di Messina
Il 9 maggio 2006 ha preso vita un progetto fortemente voluto dal Policlinico di Messina e dall'ABAL consistente nella realizzazione di un reparto di Day Hospital oncoematologico pediatrico e nella formazione del medico responsabile dello stesso.
Le attrezzature e gli arredi del Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica presso l’Azienda Policlinico dell’Università di Messina sono state sostenute economicamente dall’ABAL con la collaborazione del Lions Club Messina Ionio (che ha fornito gli arredi).
Grazie all’impegno profuso dal Direttore Prof. Filippo De Luca e dalla Dott.ssa Giuseppina Zirilli, responsabile del reparto, nell’arco del primo anno di attività il Day Hospital ha fatto segnare una crescita significativa e progressiva nel numero di ricoveri mensili passati dai 2 del Giugno 2006 ai ben 30 del Novembre 2007. Il 13 Gennaio 2008 a San Piero Patti, la Confartigianato locale ha assegnato all’ABAL un riconoscimento per l’attività del Day Hospital.
Potete contattare il reparto di Day Hospital pediatrico oncoematologico del Policlinico di Messina ai seguenti recapiti:
email zirillig@tiscali.it , tel.: 090-692407 , 090-2213153

AGGIORNAMENTI

Tra il 2006, anno di nascita del Day Hospital, e il 2011 l’attività del reparto è cresciuta da circa 270 a circa 730 casi/anno, pari al 170% di incremento. Questa forte e positiva dinamica è ancora più evidente quando si esamina il dato delle sole visite ambulatoriali, passate nello stesso arco temporale da 20 a poco meno di 160, un incremento di ben il 700%.
A rendere ancor più evidente l’importanza acquisita dal Day Hospital vi è l’elenco delle principali patologie oncoematologiche diagnosticate e seguite:



A seguito di una convenzione con il Dipartimento di Scienze Pediatriche, Ginecologiche, Microbiologiche e Biomediche dell’Università di Messina siglata il 23/10/2014 e su proposta del Prof. Filippo De Luca, direttore del Dipartimento, nel febbraio 2015 l’equipe medica del Day Hospital Onco-Ematologico del Policlinico di Messina si è arricchita di una nuova importante partecipazione, il Prof. Andrea Di Cataldo dell’Università di Catania che ha prestato la sua consulenza nel reparto almeno una volta al mese e per la durata di un intero anno, affiancando la Dott.ssa Zirilli responsabile della struttura.

Galleria Fotografica