HOME    >    il tuo contributo    >    donazioni

DESTINA IL 5x1000 AD ABAL MESSINA - C.F. 97054860834

Aiutarci è facile e ABAL ti aspetta. Se vuoi sostenerci effettua un versamento e dai un semplice contributo.
Potrai diventare sostenitore e aiutare i bambini e adulti affetti da leucemie e neoplasie ematologiche.

Puoi versare il tuo contributo in uno dei seguenti conti correnti :

- Conto Corrente Postale n° 16319980 – IBAN IT85 G076 0116 5000 0001 6319 980
- Conto Corrente Bancario n° 100000012822 – IBAN IT29 E030 069 165201 000000 12822 (Banca Intesa San Paolo – Sede di Messina)

Come opera l'ABAL

Per l’ attuazione dei fini sociali, l’associazione organizza e promuove dibattiti, incontri e corsi di aggiornamento, avvalendosi anche della competenza di note autorità del settore.
Favorisce pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche e televisive sull’argomento, promuove e aiuta iniziative di studiosi, associazioni ed enti che possono concretamente contribuire ad un avanzamento delle conoscenze ed un miglioramento delle cure.
L’ associazione può anche sviluppare attività culturali, sportive e ricreative in collaborazione con Enti e/o organismi diversi, finalizzati al perseguimento degli scopi sociali.
Con i fondi raccolti, sia dalle campagne 5x1000 che da donazioni dirette, ABAL ogni anno:

  • promuove e sostiene finanziariamente progetti di miglioramento delle esperienze di degenza ospedaliera dei pazienti, bambini e adulti, dei reparti oncoematologici
  • contribuisce all'acquisto di attrezzature speciali per la diagnostica e la terapeutica in ambito clinico
  • co-finanzia assieme ad Enti di Ricerca e altre Istituzioni borse di studio e progetti di ricerca avanzata anche multidisciplinare ma mirata allo sviluppo di innovative tecnologie di analisi e cura delle neoplasie ematiche
  • partecipa finanziariamente e nel merito ad attività di divulgazione mirate ad accrescere la consapevolezza e le conoscenze sui temi oncoematologici e sulle implicazioni che essi hanno a vari livelli sulla società

Raccolte fondi natalizie e pasquali

Ogni anno, in occasione delle festività natalizie e pasquali, L'ABAL realizza raccolte di fondi tramite la vendita di beneficenza di tipici dolci come statuette di Babbo Natale, coniglietti e uova pasquali in cioccolato... Un modo "dolce" di manifestare la propria solidarietà ai malati oncoematologici.
L'intero ricavato è destinato a sostenere le attività ed i progetti dell'Associazione, come gli aiuti logistici ed economici alle famiglie dei malati di leucemia, o anche il finanziamento di borse di studio presso i reparti ematologici del Policlinico "G. Martino" o dell'A.O. Papardo.
Spesso il coinvolgimento solidale di enti locali, come alcuni Comuni della nostra provincia, ha consentito di ampliare lo scopo di queste raccolte portando il tema della missione dell'ABAL dentro le scuole.